Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

logo sito

gli spettacoli

I nostri spettacoli

L’Improvvisazione teatrale, non avendo un copione prefissato, fonda la sua messa in scena su “format”, strutture di spettacolo in cui l’espressione scenica trova il suo svolgimento secondo regole diverse per ogni spettacolo. La base da cui partono le rappresentazioni è il comico, ma negli anni si sono sviluppati anche approcci più ricercati e di sviluppo narrativo che Improvincia ha colto e su cui lavora parallelamente ai più canonici format comici.

 

Sfida1 MINILOGOLA SFIDA IMPROVVISATA
Si sviluppa sul concetto della sfida teatrale basata sulla grande interazione col pubblico. Prende ispirazione dai capostipite di questo tipo di spettacolo come il match di improvvisazione teatrale e l'Imprò.
2 squadre d’improvvisatori cercano di aggiudicarsi il punteggio maggiore e quindi la vittoria, improvvisando su temi, generi e argomenti suggeriti dal pubblico in una serie di brevi scene.
Alla fine di ogni improvvisazione il pubblico assegna dei punti a ogni squadra, votando con appositi cartoncini, oppure con l’entusiasmo degli applausi; un musicista contribuisce alla sfida accompagnando gli attori con atmosfere e canzoni.

catch minilogoCATCH IMPRÒ
Due attori contro due, un master crudele che propone giochi d’improvvisazione oltre ogni limite, con la complicità del pubblico. Lo scenario è quello di uno scherzoso match di wrestling: scenografia e presentazioni ad hoc, stacchi musicali carichi di energia, sfide esasperate, tensione altissima.

 

ImproNait minilogoBIANCHIN SPRUSÀ, IMPRONAIT
I format più leggeri, divertenti e personalizzabili, per un aperitivo o una serata frizzante e divertente.
Un caleidoscopio di giochi d’improvvisazione con ampio coinvolgimento del pubblico.

139 minilogo139 - DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
“139” è un format sviluppato da Improvincia e dedicato alla Costituzione Italiana.

139 sono gli articoli della Costituzione Italiana.
139 è uno spettacolo d’improvvisazione teatrale sull'Italia e la sua Costituzione. Gli attori sul palco non reciteranno un copione scritto, ma con i suggerimenti e la partecipazione del pubblico improvviseranno, con ironia, piccole storie per mettere in luce i contenuti del testo costituzionale. Per parlare, ridere e riflettere sull'unica cosa che accomuna tutti gli Italiani: la Costituzione.

LONG FORM D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Sotto il termine Long Form sono comunemente raggruppate le performance d’improvvisazione che prevedono la costruzione di storie improvvisate di ampio respiro.
Harold, per esempio, inizia con un suggerimento del pubblico, solitamente una frase o una parola. Gli attori presentano in scena, all’inizio dello spettacolo, numerose “micro-improvvisazioni” legate al suggerimento proposto, e alcune di queste saranno scelte come temi ed elementi delle storie successive che si svilupperanno durante la performance.
Le diverse storie improvvisate, parallele e indipendenti tra loro, contengono quindi elementi comuni: per gli spettatori risulta interessante e piacevole riconoscerli e trovare i legami tra le varie situazioni. Durante la Long Form le varie storie si alternano, inseguendosi e intersecandosi, in una varietà di ritmi e di linguaggi, accompagnate da musiche dal vivo e rigorosamente improvvisate.
   
storieatracolla minilogo 1STORIE A TRACOLLA
“Storie a Tracolla” è un format sviluppato da Improvincia, su richiesta del Comune di Vimercate, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le "storie a tracolla" sono un vortice di eventi ed emozioni quotidiane, assolutamente impreviste e in divenire. Con l'aiuto del pubblico scopriremo cosa nasconde una borsetta: potrebbe esserci qualcosa di molto pericoloso, ma potrebbe essere uguale alla borsa di chiunque nel pubblico, con i suoi ricordi, le sue paure e le cose che più ama. Da una storia ne nasce sempre
un'altra, in cui è facile riconoscersi e trovare la chiave per trasformare la violenza che ci circonda in occasione per realizzare i nostri diritti.
Senza dimenticare di sorridere!

 

Variazione9 minilogoVARIAZIONE#9
Variazione#9 nasce da un'idea di Davide Arcuri e viene sviluppato dalla compagnia improvincia nel 2015.
E' uno spettacolo in cui un suggerimento del pubblico da l'avvio a 3 monologhi che sono a loro volta punto di partenza per nove storie. Un incontro di sensazioni e suggestioni, musica, storytelling, colori e sapori diversi per 45 minuti di improvvisazione in puro stile improvincia.

spin off minilogoSPIN-OFF
Anche spin-off nasce dal lavoro della compagnia con Davide Arcuri nel 2015.
Lo spettacolo prende spunto dalla tecnica dello spin-off di serie televisive e cinematografiche, al pubblico viene chiesto un suggerimento per dare avvio alla prima storia dalla quale emergeranno via via nuove storie di personaggi secondari e comparse in un mondo di connessioni e rimandi che si allarga sempre più.
Il sottotitolo "piutost che Denise Ambros" gioca appunto con uno dei più celebri spin-off, Denise da la "famiglia Robinson".